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F.A.Q.

ultimo aggiornamento di giovedì 04 dicembre 2014 16:48


GENERALE

Come si accede al sistema?

L'accesso al sistema è consentito alle sole persone registrate, dopo che queste avranno inserito username e password. L'area destinata alla gestione degli accessi si trova in alto a destra di ogni pagina.

 

 

SEZIONE OPENDATA

Cos'è?

La sezione Opendata raccoglie tutte le informazioni statistiche del territorio dei Castelli Romani e Dei Monti Prenestini.

 

A cosa serve?

Essa consente di approfondire la conoscenza del territorio attraverso la consultazione di dati statistici mostrati sotto forma di grafico o tabellare.

 

Cosa posso fare?

Le funzionalità presenti permettono di scegliere la tipologia di dati da consultare ed effettuare delle ricerche al loro interno, in modo da rendere più dettagliate le informazioni mostrate. Inoltre, è possibile esportare i dati in formato ".csv" ed ".xml".

 

Come faccio le ricerche?

Entro in una categoria di dati e sulla parte in alto troverò i filtri di ricerca. Dopo avere selezionato le informazioni che mi interessano, basterà cliccare sul pulsante "CERCA", posto sulla destra. Ciò consentirà la visualizzazione dei dati statistici e dei grafici riguardanti i dati cercati.

 

Posso interagire con i grafici?

Si. Passando con il mouse sopra un grafico si evidenziano informazioni puntuali. Inoltre, è possibile attivare/disattivare la visualizzazione di una linea o di una barra nel grafico cliccando sul quella corrispondente che si trova nella legenda.

 

Come faccio ad esportare i dati?

Dopo aver filtrato i dati e selezionato quelli che mi interesano, posso esportarli semplicemente cliccando sui pulsanti "ESPORTA IN CSV" o "ESPORTA IN XML", posti in alto a destra.

 

 

SEZIONE E-COMMERCE

Cos'è?

La sezione E-Commerce ospita articoli e prodotti legati al territorio dei Castelli Romani e Dei Monti Prenestini.

 

A cosa serve?

Il sito offre una vetrina nella quale poter mettere in vendita prodotti e/o servizi, che i visitatori possono richiedere, contattando il venditore.

 

Cosa posso fare?

Navigando nella sezione E-Commerce posso cercare un'azienda o un articolo in vendita, vedere i dettagli del prodotto ed, eventualmente contattare il venditore per conoscere la disponibilità.

 

Responsabilità nelle compravendite?

La sezione E-Commerce del portale offre la possibilità di mettere in vetrina i prodotti del territorio e consente ai visitatori di essere informati sulla loro esistenza. Tuttavia, il portale ha come scopo principale quello di promuovere le risorse del territorio mediante la pubblicazione di annunci mirati alla vendita di prodotti o servizi. Per questo motivo, tutte le attività di compravendita sono delegate a servizi esterni, riconducibili a terzi, in nessun modo controllate dall'ente Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini. Ciò implica che lo stesso ente non si assume la responsabilità di quanto pubblicato dai venditori, ne è responsabile, in prima persona, delle attività di compravendita e delle transazioni economiche annesse.

 

Sono interessato ad un articolo, come lo richiedo?

Se sono interessato ad un prodotto o servizio posto in vendita posso richiederne la disponibilità, contattando il venditore attraverso la funzionalità integrata nella scheda del prodotto (pulsante "RICHIEDI PRODOTTO").

 

Posso pagare direttamente dal portale?

No, il portale consente esclusivamente di sponsorizzare i prodotti e di mettere in contatto venditore e compratore. Non sono gestite le transazioni economiche, che sono delegate a servizi terzi, esterni al portale.

 

Chi può vendere un prodotto/servizio?

La vendita è riservata a qualsiasi soggetto dotato di partita iva, registrato sul sistema.

 

Come si diventa venditore?

Il ruolo di venditore si assume una volta che ci si è registrati sul sistema. La registrazione si effettua compilando il form: "modulo di registrazione" e attivando il servizio attraverso il link recapitato via email. Al termine di tale procedura, il soggetto potrà accedere al sistema, gestire i dati del proprio profilo, cambiare la password di accesso, creare la scheda di dettaglio della propria attività commerciale, quelle degli articoli posti in vendita e consultare le richieste ricevute.

 

Come si crea il profilo di un'azienda?

Il profilo di un'azienda si crea contestualmente con la registrazione dell'utente intenzionato a vendere i propri prodotti.

 

Come si crea la scheda di dettaglio di un'azienda?

Dopo aver effettuato l'accesso al sistema, selezionare il link "PROFILO" (posto in alto a destra, sotto il nome dell'utente) e poi "Gestione Azienda". Quindi, una volta modificati i dati, cliccare sul pulsante "SALVA DATI" per confermare le modifiche.

 

Come si crea la scheda di dettaglio di un articolo?

Dopo aver effettuato l'accesso al sistema, selezionare il link "PROFILO" (posto in alto a destra, sotto il nome dell'utente) e poi "Gestione Articoli". A questo punto selezionare il pulsante "CREA NUOVO ARTICOLO" e compilare tutti i campi, per poi salvare i dati.

 

Come si cambia la scheda di dettaglio di un articolo?

Dopo aver effettuato l'accesso al sistema, selezionare il link "PROFILO" (posto in alto a destra, sotto il nome dell'utente) e poi "Gestione Articoli". Tutti gli articoli esistenti sono mostrati in una lista, con un riepilogo delle informazioni principali. Per apportare una modifica, selezionare il pulsante "MODIFICA" e inserire la nuova informazione, per poi salvare le modifiche.

 

Come si elemina la scheda di dettaglio di un articolo?

Dopo aver effettuato l'accesso al sistema, selezionare il link "PROFILO" (posto in alto a destra, sotto il nome dell'utente) e poi "Gestione Articoli". Tutti gli articoli esistenti sono mostrati in una lista, con un riepilogo delle informazioni principali. Individuare l'articolo che si vuole eliminare e selezionare il pulsante "MODIFICA". Si aprirà la schermata che consente la modifica dei dati, nella quale è presente il pulsante "RIMUOVI ARTICOLO" (in basso).

 

Come si vende un articolo?

Gli articoli per essere messi in vendita devono essere prima stati creati (vedere "Come si crea la scheda di dettaglio di un articolo"). Un articolo è in vendita se ha lo stato visibile. La vendita segue il seguente iter: il visitarore effettua una richiesta al venditore (pulsante "RICHIEDI PRODOTTO"), tramite un form dedicato, il quale viene informato dell'accaduto via email oppure consultanto l'area "Elenco Offerte". Il resto delle comunicazioni tra i due soggetti e l'eventuale attività di compravendita non sono gestite dal portale.