Informazioni Turistiche

OpenData

E-Commerce

  • lang0
  • lang1
  • lang2
  • lang6

Luoghi Turistici

ultimo aggiornamento di giovedì 26 giugno 2014 16:56

    Chiesa Di San Paolo Apostolo


    La chiesa sorge sulla piazza G. E. D'Amico una volta chiamata Piazza Reale. Chiamata nelle antiche visite pastorali "Colleggiata Primaria Maggiore e Matrice", la chiesa di San Paolo Apostolo è probabile sia stata eretta nel XIII secolo.
    Notizie certe esistono solo dopo il 1277 nelle Conventiones, dove uno dei testimoni dell'atto è Giacomo Gallinella, arciprete di San Paolo. Nell'anno 1356 Pier Giordano Colonna assegna la chiesa ai sacerdoti secolari.
    Il 10 settembre del 1480 Imperiali, moglie di Antonio Colonna , nel suo testamento, lascia alla chiesa vari beni. In quell'anno la chiesa non possedeva l'aspetto attuale e probabilmente non era dissimile da Santa Maria del Buon Consiglio e da San Giovanni, prima dei rifacimenti neoclassici, come ricorda il Senni, storico locale.
    La pavimentazione è in marmo bicolore ed è rialzata rispetto alla soglia d'ingresso; finti marmi con stucchi compongono la pesante decorazione che nel coro tenta di dare l'illusione prospettica di profondità.
    Il campanile cosmatesco a torre quadrata è marcato nei quattro ordini di celle trilobe, da modanature di mattoni e marmorei modiglioni. L'edificio ha subito una ristrutturazione nel secolo XVIII che, pur risparmiando la torre campanaria, ha alterato aspetti dell'originario complesso romanico. Vennero erette due navate laterali, e la sacrestia addossata al campanile, utilizzando i fondi delle confraternite genazzanesi . Una lapide posta sulla porta maggiore ne ricorda i lavori.


    INFO

    Comune: GENAZZANO

    Telefono: 06 9579770


    FOTO

    Navata principale
    Facciata
    Colomba dello Spirito Santo



    MAPS

    Chiesa Di San Paolo Apostolo