Informazioni Turistiche

OpenData

E-Commerce

  • lang0
  • lang1
  • lang2
  • lang6

Luoghi Turistici

ultimo aggiornamento di giovedì 26 giugno 2014 16:56

    Santuario Della Fortuna Primigenia


    Il santuario della Fortuna Primigenia, complesso sacro dedicato alla dea Fortuna della città di Praeneste, costituisce una grandiosa realizzazione architettonica databile verso la fine del II secolo a.C. Il santuario fu costruito molto probabilmente grazie ad un'associazione di cittadini, desiderosi di affermarsi dopo essersi arricchiti con i flussi di denaro e di manodopera provenienti dall'Oriente. Si trattava con tutta probabilità di una classe devota all'imperialismo romano esclusa tuttavia dalla vita politica.
    Il santuario della Fortuna Primigenia è uno degli esempi più imponenti dell’architettura ellenistica in Italia che – rispetto ai modelli greci ed orientali – introduce l’uso massiccio dell’opera cementizia, un conglomerato di malta e pozzolana mescolata a pietrame calcareo e tufaceo.


    INFO

    Comune: PALESTRINA

    Telefono: 06 9538100

    Orari:9.00 – 20.00
    Prezzi:intero € 5, ridotto € 2,50 (18-24 anni e insegnanti scuole statali), gratuito per persone fino ai 8 anni e oltre i 65, per studenti e docenti di Storia dell'Arte, Archeologia ed Architettura

    FOTO




    MAPS

    Santuario Della Fortuna Primigenia