Informazioni Turistiche

OpenData

E-Commerce

  • lang0
  • lang1
  • lang2
  • lang6

Luoghi Turistici

ultimo aggiornamento di giovedì 26 giugno 2014 16:56

    Chiesa Di Santa Maria Assunta


    La chiesa fu eretta nel 1664 sotto il cardinale Girolamo Colonna per opera dell'architetto Antonio del Grande. Fu ricostruita per ben due volte in seguito ai danni subiti a causa del terremoto nel 1814 e dei bombardamenti nel 1944.
    Un'elegante facciata neoclassica, appena sporgente dalla parete di fondo, è arricchita da quattro semicolonne giganti che sorreggono una trabeazione a triglifi sulla quale è impostato un grande timpano.
    Nel suo interno sono custodite pregevoli opere come la Madonna trecentesca di scuola senese, l' “Assunzione della Vergine” di Corrado Giaquinto e nel Battistero, il “Redentore” attribuito a Perin del Vaga o a Marcello Venusti. Vi si conserva, inoltre, il dipinto “Santa Maria della Pietà” la cui fama è dovuta al suo miracoloso ritrovamento sotto le macerie del terremoto del 1806, che portò alla conseguente venerazione da parte dei cittadini e alla sua collocazione dietro l'altare maggiore, contornato da una raggiera dorata.
    Nel transetto s'innalza una bassa cupola finemente decorata da stucchi esagonali su fondo dorato e impostata su quattro pennacchi dove sono raffigurati i quattro evangelisti. Una ricca decorazione a motivi vegetali sempre a fondo oro riveste il catino absidale.


    INFO

    Comune: ROCCA DI PAPA


    FOTO

    Giuseppe Pacetti, Gloria di angeli
    Facciata
    Perin del Vaga, Salvator Mundi
    Corrado Giaquinto, Assunta



    MAPS

    Chiesa Di Santa Maria Assunta