Informazioni Turistiche

OpenData

E-Commerce

  • lang0
  • lang1
  • lang2
  • lang6

Luoghi Turistici

ultimo aggiornamento di giovedì 26 giugno 2014 16:56

    Chiesa Di San Pietro


    La chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo è stata edificata sul luogo ove sorgeva un'altra chiesa di dimensioni più modeste che venne demolita in quanto insufficiente alle esigenze di culto.
    L'antica chiesa, eretta al XII secolo, aveva a sua volta preso il posto di un'edicola campestre che, stando alla tradizione popolare, era stata costruita sul luogo dove San Pietro aveva annunciato il Vangelo.
    La struttura della nuova chiesa fu condizionata dalla posizione che occupava al centro dell'abitato, lungo l'asse che percorre la dorsale del colle che ospita Zagarolo. Così il nuovo edificio ebbe un notevole sviluppo verticale che lo fece emergere sul restante tessuto urbano circostante. La scelta della cupola che ricalca le altre cupole seicentesche di Zagarolo, l'Annunziata e San Lorenzo, denota la volontà del progettista, l'architetto Nicolo Michetti, di adeguarsi alla preesistente architettura del paese. La posa della prima pietra avvenne il 30 giugno 1717. Il Michetti seguì personalmente il cantiere fino all'aprile 1718, quando partì per la Russia chiamato dallo Zar Pietro il Grande. In seguito i lavori furono seguiti dagli architetti della famiglia Rospigliosi, Ludovico Rusconi Sassi e Gerolamo Caccia. La costruzione dell'edificio fu completata, con la realizzazione del lanternine della cupola, il 10 ottobre 1722, mentre la sua consacrazione avvenne il 1° novembre 1725.


    INFO

    Comune: ZAGAROLO

    Telefono: 06 9525578


    FOTO

    Esterno
    Interno
    Cupola
    Agostino Ratti, Santi Pietro di Alcantara e Sant'Antonio da Padova in adorazione del Bambino Gesù
    Gerolamo Pesci, I Santi Domenico, Francesco da Paola, e Leonardo in adorazione della Trinità



    MAPS

    Chiesa Di San Pietro