Informazioni Turistiche

OpenData

E-Commerce

  • lang0

Luoghi Turistici

ultimo aggiornamento di giovedì 26 giugno 2014 16:56

    Le Fontanacce


    Le FONTANACCE nacquero nel centro storico con la funzione di lavatoio durante la guerra. In quegli anni, le case erano sprovviste del servizio idrico e gli abitanti dovevano ricorrere alle poche fontanelle pubbliche, dalle quali attingevano l’acqua con un conca ed un secchio di rame. La parte bassa del paese era servita dalla maestosa Fontana Maggiore, risalente alla fine dell’ 800. Essa sorgeva dove oggi ha sede il centro socio-culturale Narciso 2.0 e andò in disuso negli anni Settanta.
    Quando, nel 1953, l’acquedotto della Doganella raggiunse Rocca Priora ed entrò finalmente nelle case del paese, la funzione delle FONTANACCE come lavatoio terminò e l’edificio divenne un supporto per le necessità sociali.
    Dapprima esso ospitò la SCUOLA DELL’AGRICOLTURA, poi la SCUOLA ELEMENTARE, fino al 1952/53, quando i locali delle Fontanacce vennero destinati al CINEMA fino alla metà degli anni 80 che, per la memoria storica dei cittadini contemporanei, resta il ricordo più vivo di questo luogo.
    In seguito il locale fu utilizzato per altri scopi, tra i quali la sede della Banda musicale Corbium, prima di venire definitivamente abbandonato.
    Oggi, grazie ad un finanziamento della Regione Lazio e all’Amministrazione Comunale di Rocca Priora, l’edificio è stato ristrutturato e restituito alla comunità, destinato ad un centro culturale polivalente che ospita proiezioni, spettacoli, conferenze.


    INFO

    Comune: ROCCA PRIORA




    MAPS

    Le Fontanacce