Informazioni Turistiche

OpenData

E-Commerce

  • lang0
  • lang1
  • lang2
  • lang6

Luoghi Turistici

ultimo aggiornamento di giovedì 26 giugno 2014 16:56

    Parco Archeologico Culturale Del Tuscolo


    L'area archeologica della città del Tuscolo è posta sulla sommità di un’altura tra l’antica Via Latina e l’antica Via Labicana, sul ciglio della grande caldera del vulcano laziale.
    Le origini mitiche di Tusculum, secondo gli autori antichi, sono da riferire a Telegono, figlio di Ulisse e di Circe, o a Silvio, discendente di Enea e re di Albalonga.
    L’anfiteatro, poco fuori dall’area forense, rimase in uso fino agli inizi del sec. III con una attività pubblica documentata fino agli inizi del V secolo.
    Lungo le strade che collegavano Tuscolo con le vie Labicana e Latina, sorgono diversi monumenti funerari e le numerosissime ville che occupavano il territorio tuscolano appartenute a diversi membri delle famiglie imperiali, quali Tiberio, Nerone, Galba e Mathidia.
    L’ultima fase edilizia documentata risale all’epoca medioevale, in corrispondenza evidente dell’ascesa politica dei conti di Tuscolo. Sono state rinvenute diverse case terrinee, di buona struttura, di una certa ampiezza con un’elevata concentrazione urbanistica. Doveva trattarsi dunque di un abitato importante. La rocca fu distrutta dall’esercito del comune romano nel 1191.


    INFO

    Comune: MONTE PORZIO CATONE

    Link: http://www.tuscolo.org

    Email: info@tuscolo.org

    Telefono: 069470820 3914225048

    Orari:tutte le domeniche dalle ore 10,00 al tramonto nei mesi da maggio a settembre anche il sabato
    Prezzi:biglietto intero € 3, ridotto € 2 comprensivo di visita guidata

    FOTO




    MAPS

    Parco Archeologico Culturale Del Tuscolo