Informazioni Turistiche

OpenData

E-Commerce

  • lang0
  • lang1
  • lang2
  • lang6

Comuni

ultimo aggiornamento di martedì 15 luglio 2014 10:32

    Colonna


    Colonna è il più piccolo comune dei castelli Romani ma è anche quello più vicino alla città di Roma. L’importanza storica del paese è legata soprattutto ai ritrovamenti di reperti databili all’età del bronzo. È abitato da circa 4 mila persone e sorge sopra una collina di origini vulcaniche. Distrutta l'antica Labicum Quintanense, nel Medio Evo, nella prima metà dell’XI secolo, nasce l’attuale Colonna, il cui nome deriva appunto dalla presenza degli imponenti resti dell’antico centro romano. Il paese si sviluppa attorno al castello, oggi centro storico del paese, sede della famiglia dei Colonna. Ghibellini, i Colonna erano spesso in conflitto con il papato; il culmine dello scontro si raggiunse con Papa Bonifacio VIII, con una guerra che determinò la distruzione del Castello di Colonna, ritenuto una strategica fortezza ghibellina. Dopo questo evento, il territorio fu continuamente frammentato tra i Colonna, i Ludovisi, i Pallavicini e i Rospigliosi e lentamente ridotto ai confini attuali che non sono nulla in confronto alle dimensioni precedenti. Papa PioVII lo nominò “Motu Proprio” e, dopo 33 anni, il Principe Rospigliosi-Pallavicini si convinse a rinunciare ai propri diritti baronali e Colonna poté divenire un Comune effettivo.

    Manfestazioni
    ULTIMA SETTIMANA DI GENNAIO:
    Festa popolare di S. Antonio Abate, caratterizzata dalla consueta benedizione degli animali e degli autoveicoli e da giochi popolari.
    FEBBARIO: Carnevale Colonnese, tradizionale sfilata delle maschere e dei carri allegorici e festa di addio al Re Carnevale nel serata del martedì grasso.
    PRIMA DOMENICA DI MAGGIO: "Festa della Primavera", il paese viene addobbato di fiori e piante: vengono allestiti dei punti vendita di azalee il cui ricavato viene devoluto ad associazioni benefiche.La manifestazione si chiude con un concerto della Banda di Colonna.
    LUGLIO/AGOSTO: "Estate Colonnese", la manifestazione si svolge nei mesi di Luglio ed Agosto e comprende spettacoli teatrali e cinematografici.
    SECONDA DOMENICA DI SETTEMBRE: "Palio delgi Asini", caratterizzato da una divertente corsa per il centro storico di Colonna.La festa si conclude con la tradizionale sfilata storica.
    ULTIMA DOMENICA DI SETTEMBRE: Sagra dell'Uva Italia, dei Kiwi e delle Pesche, Sagra delle Pincinelle. La festa chiude l'Estate Colonnese con la degustazione dei vini e dei prodotti tipici di Colonna.
    9 DICEMBRE: "I Focheracci", Si tratta di una manifestazione a sfondo religioso durante la quale vengono accesi enormi falò nei diversi rioni di Colonna al passaggio della processione.
     
    Cucina e gastronomia
    Il prodotto più caratteristico della città sono le pincinelle; pasta lunga fatta con acqua e farina condita con sugo piccante.
    Dolci: ciambelle al vino, tozzetti brutti-buoni, biscotti al miele, con l'uovo fatti da forni locali.
    Vini: Montecompatri-Colonna, Malvasia di Candia, Trebbiano, Malvasia Putinata, Marmorelle.

    INFO

    Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II, 5
    Telefono: 06 94.73.101
    Fax: 06 94.38.662
    P.IVA: 02145271009
    C.F:




    MAPS

    Comune Di Colonna