Informazioni Turistiche

OpenData

E-Commerce

  • lang0
  • lang1
  • lang2
  • lang6

Comuni

ultimo aggiornamento di martedì 15 luglio 2014 10:32

    Gallicano Nel Lazio


    Tra le gole di due torrenti traversate dagli archi dell'acquedotto Claudio, il paese è particolarmente pittoresco per i numerosi vicoli che si staccano dalla strada principale. Di origini remote, il paese fu fondato da San Gallicano, console al tempo di Costantino e martire ad Alessandria mentre il borgo medievale risale al X sec. Il centro di Gallicano, ricco di testimonianze storiche come la Chiesa di San Rocco e il Palazzo Baronale, si estende su un pianoro, in posizione elevata tra due vallette verdeggianti, offrendo un patrimonio ambientale di notevole valore. Suggestivo il Percorso degli antichi acquedotti romani e il Castello di Passerano.

    Manifestazioni
    17 GENNAIO: Festa di Sant'Antonio Abate, con pittoresca cavalcata in costume, rappresentazioni teatrali all'aperto e l'Asta delle Bandiere
    GENNAIO: Sagra del Ciambellone, con stand gastronomici dove è possibile degustare questo prodotto
    8 SETTEMBRE: Maria delle Grazie; i festeggiamenti durano per tutta la settimana e si concludono il venerdì con la "serata paesana" durante la quale viene cotto, nella piazza centrale, il vitello alla "gaucho"
    30 NOVEMBRE: Festa patronale di Sant'Andrea Apostolo con processione.
     
    Cucina e gastronomia
    Dolci tipici: ciambellone in occasione della festa di Sant'Antonio Abate. Pregiati sono l'olio d'oliva e il vino locale.
     

    INFO

    E-mail:
    Indirizzo: Via 3 Novembre, 7
    Telefono: 06 95.46.00.93
    Fax: 06 95.46.00.43
    P.IVA: 01050181005
    C.F:




    MAPS

    Comune Di Gallicano Nel Lazio