Informazioni Turistiche

OpenData

E-Commerce

  • lang0
  • lang1
  • lang2
  • lang6

Comuni

ultimo aggiornamento di martedì 15 luglio 2014 10:32

    Monte Compatri


    Situato su di una collina di origine vulcanica formata prevalentemente di tufo, Monte Compatri è un paese di circa 10.500 abitanti. All’interno del territorio comunale ricade anche parte del Tuscolo, la montagna nota per essere sede degli scavi archeologici di Tusculum, antica città di epoca pre romana. L’edificio clericale più importante della città è la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo, edificata tra il 1630 ed il 1633, una delle più belle dei Colli Albani. Su un colle prospiciente l’abitato, a circa mezz’ora di cammino, vi è il monastero di San Silvestro, fondato dai Carmelitani Scalzi che lo ebbero da Clemente VIII Aldobrandini. Nel visitare la città, non si può perdere l’occasione per fare una passeggiata lungo i fianchi del monte Salomone, antico vulcano ormai spento, dalla cui cima si ammira un grande paesaggio sui Castelli romani e su Roma stessa.

    Manfestazioni
    6 GENNAIO: Processione del Santo Bambino Miracoloso. La statua è interamente coperta di ori e gioielli
    11-20 AGOSTO: Festa dell'Assunta, che si celebra ogni anno il giorno di Ferragosto, è la festa principale di Monte Compatri all'interno della quale si svolge la Sfida dei Borghi. I cinque borghi della città, ovvero Borgo Ghetto, Borgo le Prata, Borgo Missori, Borgo San Michele e Borgo Pantano, si sfidano cercando di centrare con l’arco e frecce un bersaglio posto a 25 metri di distanza.
    29 APRILE-1 MAGGIO: Fiera di San Giuseppe, si celebra il patrono del paese e si gustano piatti tradizionali come le carni salate
     
    Cucina e gastronomia
    La gastronomia locale è fatta di polenta, strozzapreti, cinghiale e ciambelle oltre all'olio d'oliva e al vino "Montecompatri - Colonna" d.o.c.

    INFO

    E-mail:
    Indirizzo: Piazza del Mercato, 1
    Telefono: 06 94.78.01
    Fax: 06 94.78.90.14
    P.IVA:
    C.F: 01219790589




    MAPS

    Comune Di Montecompatri